associazione AlternattivA


Vai ai contenuti

Fede e Verità

Concetti Base

FEDE
Viviamo nella
precarità della conoscenza. Forse non ci sarà mai concesso di trovare il senso compiuto della nostra esistenza su questa Terra.
Da millenni, ogni volta che alziamo lo sguardo al cielo ci specchiamo in questa domanda, a cui, da sempre l'uomo cerca di dare risposta con miti, scienze, filosofie, teologie. Ma ogni qualvolta si crede di esserci vicino ecco che il mistero si espande verso il sempre più grande ed il sempre più piccolo. Siamo ancora fermi a cercare di comprendere cosa sia la realtà.
Precarietà dell'essere, mancanza di risposte, ma forse è questa l'energia vitale dell'uomo, la curiosità, il desiderio di sapere, esplorare con l' istinto incoscente di un fanciullo in cui la curiosità vince la paura dell' ignoto. Questo desiderio di sapere ci pone anche nei confronti della morte non come la fine di tutto ma come inizio di un altro senso di noi.
Le strade esplorate da altri, per trovare la risposta al Mistero Assoluto, sono tante e diverse, ma forse la propria verità spirituale è là dove la si cerca.

FEDE e VERITA'
Nell'affrontare questo argomento si trattano temi che, per la loro stessa natura, potrebbero toccare scelte personali di vita, fede o credo e, come tali, vanno rispettate, ma parimenti è necessario accettare il fatto che nessuno detiene la verità; tutto ciò che è fede non ha un riscontro scientifico, ma credere è e rimane un atto strettamente personale, buono come quello di tutti.
Tutto quello che viene sostenuto senza portare prove, può essere respinto senza portare prove.
Nell'ambito delle cosiddette "pratiche, fedi, discipline, spiritualità e medicine alternative", ogni anno nascono dozzine di "nuove" tecniche, terapie, pratiche, ideologie, mentre molte altre spariscono.
Nuovi "santoni" o "guru" si propongono con marchi fantasiosi per la propria terapia o fede e quasi sempre sono un eclettico assieme di ideologia e preferenze terapeutiche personali.
Nessuno può negare casi in cui persone sfruttino abilmente fragilità psicologica e buona fede di altre per trarre vantaggi personali ed economici; anche in questo ambito il rischio esiste.
Superficialità, ignoranza, eccesive aspettative e fiducia possono avere spiacevoli conseguenze; per questo il consiglio è sempre lo stesso
Diffidate, Informatevi. Come diceva un eminente uomo politico "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca".
Ognuno sia libero di credere in ciò che preferisce, ma che NON dimentichi che credere in qual cosa non comporta automaticamente che questa sia una verità accertata o assoluta.
Quindi
Tolleranza e Facoltà del Dubbio. La fede non si basa su certezze ma sui dubbi.
Quando chi, per dare fondatezza e validità ad una pratica o tecnica, ricorre ad affermazioni tipo "verificata scientificamente". Diffidate! Fedi e Religioni non hanno bisogno di prove scientifiche o dimostrazioni per credervi.
Verità e Fede. Scienza e Credo. Universale e Personale, stanno su sponde opposte.

I CATTIVI MAESTRI
"Come mai tanti uomini e donne si illudono che sia facile diventare guide spirituali? Eccoli dunque all'opera con la pretesa di istruire gli altri prima di possedere essi stessi la luce.
Se potessero studiarsi e analizzarsi un po', qualcosa li tratterrebbe. E invece no! Hanno letto qualche libro, sono rimasti incantati dei grandi Maestri dell'India, del Tibet o di altri luoghi, e vorrebbero somigliare a loro...Certo, non vi è nulla di riprovevole in questo, ma essi devono sapere che niente è più difficile che condurre gli esseri umani sul cammino della luce, e che occorre essere prudenti.
Altrimenti, che cosa succederà? Tutte le imperfezioni e le lacune in loro stessi - cui non hanno mai pensato di rimediare - si rifletteranno in tutto ciò che faranno.
Ed è così che, spesso, anziché aiutare i loro "discepoli" ad inerpicarsi per i sentieri scoscesi che conducono alle altezze sublimi, non soltanto li porteranno a smarrirsi lungo percorsi pieni di insidie, ma con loro verranno trascinati anch'essi nei precipizi."
Omraam Mikhaël Aïvanhov

Home Page | Tutto su noi | Concetti Base | Testi Fondamentali | Centro Teoria e Ricerca | Linee Guida OMS | Associazione | Mappa del sito


Menu di sezione:


Copyright by 123multiplusc ultimo aggiornamento | alternattivauno@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu