associazione AlternattivA


Vai ai contenuti

Introduzione

Linee Guida OMS

Linee guida per lo sviluppo dell'informazione al consumatore sull'utilizzo appropriato della Medicina Tradizionale (MT), Complementare (MC) ed Alternativa (MA)

Introduzione

Una delle principali ragioni della diffusione della medicina tradizionale è la tendenza da parte dei pazienti a essere sempre più parte attiva nei confronti della propria salute, e a individuare forme diverse di autocura. In questo processo, molti consumatori si rivolgono ai prodotti e alle terapie della medicina tradizionale, nella convinzione che "naturale voglia dire sicuro". Questo, però, non è necessariamente vero. Diversi studi hanno fornito prove di un uso scorretto della medicina tradizionale da parte dei consumatori, per esempio attraverso dosi eccessive, l'uso inconsapevole di preparati erboristici non certificati o contraffatti, il ricorso a operatori non qualificati con conseguenti traumi accidentali.
Per evitare conseguenze indesiderate è necessario garantire ai consumatori una valida informazione circa l'utilizzo appropriato della medicina tradizionale.
Queste linee guida intendono fornire un supporto tecnico che possa aiutare gli Stati Membri a sviluppare un'informazione affidabile e mirata al contesto specifico, volta a promuovere l'utilizzo appropriato della medicina tradizionale (MT) e della medicina complementare e alternativa (MCA). Nello sviluppare questo tipo di informazione si raccomanda alle autorità sanitarie di sollecitare la collaborazione di una vasta gamma di enti e persone che rappresentino prospettive diverse, come ONG, associazioni professionali e dei consumatori, ricercatori nell'ambito della MT/MCA.
Gli obiettivi di queste linee guida sono:
" fornire un quadro generale degli elementi chiave direttamente legati al consumatore che devono essere predisposti nel sistema sanitario al fine di garantire un utilizzo appropriato della MT/MCA;
" descrivere i principi e le attività generali per lo sviluppo di una valida informazione sulla MT/MCA rivolta al pubblico;
" definire i punti chiave da prendere in considerazione nel processo di sviluppo di un'informazione per l'utilizzo appropriato della MT/MCA da parte dei consumatori.
A lungo termine, l'obiettivo è quello di rendere massimi i benefici e minimi i rischi del ricorso alla MT/MCA, e di consentire ai consumatori di diventare parte attiva e consapevole nelle scelte riguardanti la salute.
Tuttavia, l'OMS riconosce che gli sforzi per promuovere un utilizzo appropriato della MT/MCA attraverso l'educazione e la formazione dei consumatori devono essere supportati da altre misure, quali l'introduzione di leggi e regolamenti nazionali circa il controllo dei preparati erboristici, la previsione di strumenti per garantire la qualificazione degli operatori della MT/MCA e, quando necessario, l'adozione di misure di controllo sulle informazioni fornite dalla pubblicità della MT/MCA.
Successivamente allo sviluppo di queste linee guida, l'OMS intende organizzare una serie di seminari interregionali, regionali e nazionali rivolti agli operatori dei sistemi sanitari nazionali e delle principali ONG, che abbiano come tema lo sviluppo dell'informazione al consumatore sull'utilizzo appropriato della MT/MCA e i relativi programmi di formazione/addestramento su base nazionale.
Dal momento che l'utilizzo della MT/MCA varia nei diversi paesi, le autorità sanitarie nazionali e le ONG devono valutare la propria situazione specifica, per produrre informazione e programmi di formazione adeguati. Alcuni governi sono già consapevoli dell'importanza dell'educazione dei consumatori in relazione all'utilizzo sicuro ed efficace della MT/MCA e hanno già istituito programmi di informazione.
È importante segnalare che per essere davvero accessibili alla popolazione queste informazioni devono poter contare su immagini efficaci e su un linguaggio facilmente comprensibile.
Un ottimo esempio è fornito dall'Allegato I, che mostra gli opuscoli pubblicati dal Dipartimento della Sanità di Hong Kong, in Cina.
L'OMS ritiene che l'informazione e l'educazione possano aiutare i consumatori a individuare il tipo di autocura più adatto e di ottenere i massimi benefici dalla MT/MCA evitando rischi inutili.

Dott. Xiaorui Zhang
Coordinator Traditional Medicine (TRM)
Department of Essential Drugs and Medicines Policy (EDM)
Organizzazione Mondiale della Sanità

Home Page | Tutto su noi | Concetti Base | Testi Fondamentali | Centro Teoria e Ricerca | Linee Guida OMS | Associazione | Mappa del sito


Menu di sezione:


Copyright by 123multiplusc ultimo aggiornamento | alternattivauno@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu