associazione AlternattivA


Vai ai contenuti

La Malattia

Concetti Base

Siamo stati "pensati" per essere sani. Appena nati inizia la lotta per il mantenimento di questa efficienza.
Riamanere sani il più a lungo possibile è certamente una cosa auspicabile e su cui tutti sono d'accordo ma, nei fatti, le cose non vanno sempre così, poco facciamo per prendercene cura ed evitare di ammalarci, ma già, perchè ci ammaliamo e cosa è la malattia?
Per malattia si intende uno stato di salute alterato in modo transitorio o permanente. Le cause possono essere divise in esterne o interne a noi.
Le cause
esterne di malattia si possono definire come "cause non imputabili ad una nostra azione o volontà specifica". Pensiamo ad agenti patogeni quali virus, germi, batteri.
Come cause
interne di malattia possiamo definirle come "attribuibili a noi per stili di vita incompatibili ". Pensiamo ad assunzione o uso di sostanze tossiche o inquinanti, superamento di limiti personali, prolungato stato di stress.
Rimanendo tra le cause interne si evidenzia la estrema resistenza del corpo umano, la sua forza vitale infatti, prima di arrecare danni anche irreversibili alla salute possono passare anni, pensiamo al fumo, alla assunzione di bevande alcooliche, ad alimentazione squilibrata. Ci vogliono anni prima di patire delle conseguenze, ma nel frattempo non siamo immuni ai segnali di malessere crescente che ci invia il nostro corpo.
Questi segnali stanno tra lo stato di salute a quello di appena prima della malattia, è qui, in questo arco di tempo che si posizionana la medicina complementare. La medicina complementare, con le sue regole e metodi naturali insegna ad adottare stili di vita sostenibili, ma qualora si manifestassero sintomi di malessere dispone di tutta una serie di metodi, pratiche e tecniche che permettono di porre rimedio a stati di malessere. Nel caso in cui lo stato di salute perdirasse sino ad arrivare ad un vero stato di malattia ecco che si entra nel campo della medicina convenzionale o dotta o scientifica.

stato di salute


stato di malattia









Home Page | Tutto su noi | Concetti Base | Testi Fondamentali | Centro Teoria e Ricerca | Linee Guida OMS | Associazione | Mappa del sito


Menu di sezione:


Copyright by 123multiplusc ultimo aggiornamento | alternattivauno@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu